Assistenza

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Se è necessario connetterci alle tue postazioni puoi scaricare la Teleassistenza VNC oppure la Teleassistenza Supremo.

Di seguito puoi trovare alcune delle domande più frequenti con relativa soluzione:

Come trasferire i dati da un’app all’altra?

Se si devono trasferire i dati da un’app all’altra, ad esempio per passare da Catalogo Agenti Falco ad una versione brandizzata, oppure da Catalogo Agenti Falco 2017 alle versione attuale, occorre seguire i seguenti passaggi.

Sull’app vecchia:

  • IMPOSTAZIONI
  • BACKUP HTTP
  • INIZIALIZZA
  • ESEGUI BACKUP
  • trascrivere il codice backup risultante dopo la conferma

Sull’app nuova:

  • Effettuare il LOGIN con il nome utente e password assegnati
  • IMPOSTAZIONI
  • BACKUP HTTP
  • INIZIALIZZA
  • ESEGUI RIPRISTINO
  • INSERIMENTO MANUALE DELL’ID
  • inserire il codice backup trascritto in precedenza
  • alla domanda RIPRISTINARE ANCHE LE IMPOSTAZIONI rispondere SI

è consigliato (ma non indispensabile) controllare i colori nella sezione TEMI perché le nuove app sono a base chiara

Errore “PKIX path validation failed” in fase di esportazione

Occorre aggiornare i certificati di base della versione Java installata. Il file va scaricato qui
https://www.catalogoagenti.it/common/cacerts.zip
e va scompattato nella sottocartella “jre7\lib\security” dove è già presente una versione vecchia del file.

Errore #3001 durante la procedura di AGGIORNA

Questo errore indica che l’app non ha autorizzazione a scrivere sulla memoria esterna.

Se aprendo nuovamente l’app non appare una richiesta di autorizzazione per la memoria esterna, occorre andare nelle impostazioni di Android, sezione App/Gestore Applicazioni, selezionare l’app, aprire il menu Autorizzazioni/Permessi e concedere l’accesso alla memoria esterna.

Dopo aver selezionato il cliente non vedo i prezzi dei prodotti

Questo caso si verifica perché l’app è in modalità “listini multipli” ma il software di esportazione dati è stato configurato in modo errato, per cui non manda all’agente tutti i listini a cui i clienti fanno riferimento.

In questo caso occorre agire sul software di esportazione, nella sezione “Raggruppamenti”, individuare il raggruppamento dell’utente che ha riscontrato il problema e assicurarsi che nella casella “Listini separati da ;” ci siano elencati tutti i listini che deve ricevere.

Non vedo le foto, ma altri miei colleghi le vedono

Se altri utenti vedono correttamente le foto è possibile che sia attivato il nuovo sistema di download immagini in background che scarica le foto e ne genera delle anteprime ottimizzate per rendere lo scorrimento del catalogo più veloce.

Quando questo è attivo, la schermata AGGIORNA presenta due indicatori percentuali. È possibile che il primo arrivi al 100% e il secondo non sia ancora partito. Questo è normale perché l’app potrebbe star scaricando molte foto e la percentuale è ancora inferiore all’1%. Prova ad attendere e vedi se il secondo indicatore parte.

Altrimenti puoi provare a disattivare questa funzione in IMPOSTAZIONI – GENERALI e togliere DOWNLOAD IMMAGINI IN BACKGROUND. Perderai tuttavia il vantaggio delle anteprime ottimizzate, ma puoi sempre provare a riattivarlo in un secondo momento.

Non si vedono le foto su nessun dispositivo

In questo caso è possibile che il programma di esportazione dati non abbia accesso alla cartella delle foto.

Questo è frequente quando il percorso immagini è un percorso di rete e magari non si hanno più le autorizzazioni per accedere, oppure se la cartella delle foto è stata spostata.

Controllare la casella PERCORSO IMMAGINI del programma EsportaCatalogoXML e verificare che contenga un percorso valido.

Errore #2032 in fase di stampa ricevuta in tentata vendita

Se appare questo errore quando si preme il tasto SALVA E STAMPA abbinato ad una stampante termica, è probabile che sia stato cambiato il modello di stampa, ad esempio per aggiungere dei campi o modificare l’intestazione della ricevuta.

In questo caso occorre che, solo la prima volta, quando si preme il tasto per stampare ci sia connessione a internet. Il dispositivo scaricherà il nuovo modello di stampa e da quel momento in poi si potrà sempre stampare anche senza connessione.

Non vedo nessun articolo quando entro in CATALOGO o apro una categoria

In questo caso è probabile che in IMPOSTAZIONI – AGENTE siano attive le spunte su “Nascondi articoli non disponibili” oppure “Nascondi articoli senza foto”.

Probabilmente la categoria contiene solo articoli non disponibili, o senza foto, e per questo appare vuota se queste opzioni sono attive. Prova a disattivarle e rientra su CATALOGO.

La qualità delle foto è bassa, ma entrando nel dettaglio si vedono bene

In questo caso la generazione automatica delle anteprime, che serve ad ottimizzare lo scorrimento della lista su dispositivi meno potenti, crea delle anteprime a qualità troppo ridotta.

Basta andare su IMPOSTAZIONI – GENERALI e disabilitare la voce DOWNLOAD DELLE IMMAGINI IN BACKGROUND, in questo modo l’app non userà le anteprime ridotte per la lista generale.

Nella casella SCONTO o PREZZO MANUALE non mi fa inserire la virgola

Se su Android non è possibile mettere la virgola nella casella “Prezzo manuale” o “Sconto” o se il tastierino che appare non ha il tasto [+] per inserire degli sconti multilivello, è sufficiente installare l’app “Gboard” che abilita un diverso tipo di tastiera. 

La versione Windows mostra una schermata bianca/nera all’avvio

Su alcune vecchie schede video Intel l’app non riesce a partire, in questo caso occorre creare sul desktop un file di testo (tasto destro – nuovo – file di testo) chiamato “rendermode” (Windows ci aggiungerà l’estensione txt), aprirlo e scriverci dentro solo

software

poi salvarlo. Poi creare un altro file chiamato “profile” in cui dovremo scrivere soltanto il testo

baselineConstrained

e salvare anche questo. Poi i due file vanno spostati nella cartella
C:\Program Files (x86)\CatalogoFalco2
o eventuale cartella di app brandizzata che si trova sempre in “C:\Program Files (x86)”